Nel solco della tradizione, la trentaquattresima edizione del “Circuito della Fascia d’Oro” – marchio di proprietà dell’Automobile Club di Brescia – celebrerà la più antica storia delle competizioni automobilistiche bresciane.
La denominazione identifica la località tra Castenedolo e Montichiari, a Sud-Est di Brescia, dove nei primi anni del ventesimo secolo furono disputate diverse gare, dalle celeberrime “Settimane Automobilistiche di Brescia” del 1904, 1905 e 1907 al Circuito Internazionale di Brescia, dove nel 1921 fu disputata la prima edizione del Gran Premio d’Italia. A organizzarlo – proprio come le “Settimane” – fu il bresciano di Calcinato Arturo Mercanti che, l’anno seguente, trasferì il Gran Premio all’Autodromo di Monza, da lui voluto e progettato.
Anche per il 2024, ACI Brescia ha richiesto la collaborazione organizzativa del Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” che ogni ottobre organizza la Coppa Franco Mazzotti.
Il programma predisposto dagli uomini del Club prevede che tutto si svolga in solo giorno, Sabato 1 Giugno; le verifiche e partenza presso il Centro Fiera Montichiari.